venerdì 22 Novembre 2024
HomeIn primo pianoStazioni appaltanti, al via il piano di formazione straordinaria sui contratti pubblici

Stazioni appaltanti, al via il piano di formazione straordinaria sui contratti pubblici

Parte la formazione straordinaria sui contratti pubblici per le stazioni appaltanti: è stato infatti siglato un accordo tra l’Agenzia per la Coesione e ITACA (organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome).

L’obiettivo che si prefigge il “Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni”, finanziato dal Programma di azione e coesione complementare al Pon Governance e assistenza tecnica 2007-2013, è quello di qualificare il personale delle stazioni appaltanti operanti sul territorio nazionale dopo la profonda riforma della disciplina dei contratti pubblici.

Si tratta di un articolato intervento di formazione dal taglio operativo, destinato al personale impegnato nella gestione dei contratti pubblici. Dopo il completamento della prima fase del Piano, che ha visto l’erogazione dell’attività formativa attraverso le piattaforme e-learning di ITACA, SNA e Regioni, raccogliendo la domanda di circa 25.000 utenti delle stazioni appaltanti di ambito centrale e territoriale, da questo mese scatta la seconda fase che prevede la formazione presso le sedi di ciascuna Regione e Provincia autonoma, dedicata al personale delle centrali di committenza di regioni e comuni, nonché delle Autorità di gestione dei fondi europei.

“Qualificare le stazioni appaltanti è un obiettivo che proviene dal nuovo Codice, che ha introdotto l’obbligo della formazione quale requisito base per tutte le stazioni appaltanti” dice Anna Casini, presidente di ITACA e vice presidente della Regione Marche, che aggiunge “peraltro è la Commissione Europea che richiama gli Stati Membri a impegnarsi in un percorso di professionalizzazione delle amministrazioni e di realizzazione di un’architettura che governi tale attività in modo organico e sistematico. La Conferenza delle Regioni si è impegnata a promuovere un’organizzazione stabile per la formazione continua in materia di contratti pubblici”.

“L’iniziativa rientra nell’ambito dell’importante azione di accompagnamento che l’Agenzia per la Coesione Territoriale – nell’ambito del protocollo d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Conferenza delle Regioni e la SNA – sta offrendo alle amministrazioni con riferimento al settore degli appalti”, dichiara Riccardo Monaco dell’Autorità di Gestione del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che spiega “In particolare, grazie a questo progetto, riusciamo a rispondere alle esigenze di rafforzamento delle capacità tecnico – amministrative manifestate da un rilevante numero di amministrazioni che coinvolge tutti i livelli di governo del territorio, con particolare attenzione agli amministratori locali.

L’azione potrà inoltre avere importanti ricadute nell’ambito degli interventi di miglioramento delle competenze inseriti nella seconda fase dei Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA) in fase di avvio”.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments