Siti produttivi, parchi divertimento, discoteche, ospedali e chiese. Strutture abbandonate e dimenticate, passati dalla gloria al silenzio, ed in molti casi pericolanti.
Una straordinaria ricerca, con relativa documentazione fotografica, di edifici abbandonati, sono stati visitati e fotografati dai collaboratori di Ascosi Lasciti. Di molti non può essere resa nota la precisa ubicazione per ragioni di sicurezza e per evitare che siano depredati o subiscano atti di vandalismo.
Un patrimonio immenso che è stato raccolto anche sulle pagine Facebook @ascosilasciti e Instagram ascosi_lasciti dell’associazione.
Vediamone alcuni.
Fabbrica di sale, Puglia
Nelle saline, attive dall’antichità ad oggi, ci sono corpi di fabbrica realizzati negli anni Trenta, per il Monopolio di Stato, e poi abbandonati.
Foto: Rosa Anzalotta – Ascosi Lasciti
All’interno sono ancora visibili gli strumenti di lavoro utilizzati.
Foto: Rosa Anzalotta – Ascosi Lasciti
Ex fabbrica Coca Cola, Abruzzo
Chiusa dal 2011, quando la produzione è stata trasferita in un altro luogo a qualche chilometro di distanza.
Foto: Christian Catinello – Ascosi Lasciti
Chiesa dal crocifisso blu, Emilia Romagna
Risale al 1700 questa chiesa abbandonata in cui il protagonista è il blu. Oltre alla vegetazione che l’ha quasi completamente abbracciata.
Foto: Marianna Arduini – Ascosi Lasciti
Teatro, Lazio
Risale agli anni Venti questo teatro dalla storia travagliata. Prima appartenente ad un privato, poi passato al Comune, che decise di ricostruire il tetto, e danneggiato nuovamente dal terremoto del 2012.
Foto: Jonathan Della Giacoma – Ascosi Lasciti
Convitto gesuita, Campania
Nato come convitto gesuita nel XVIII secolo, poi trasformato in ospedale per la cura delle malattie infettive ed infine in istituto tecnico, è stato abbandonato negli anni Ottanta e sommerso dalla vegetazione.
Foto: Lorenzo Jedermann – Ascosi Lasciti
All’interno è ancora possibile immaginare come erano i corridoi, le aule e i laboratori.
Foto: Lorenzo Jedermann – Ascosi Lasciti
Ospedale satellite, Trentino Alto Adige
Chiuso diversi anni fa per ridurre gli sprechi e creare un unico polo sanitario. All’interno c’era anche un centro di riabilitazione con piscina.
Foto: Stefano Barattini – Ascosi Lasciti
Gli ambienti sono pressochè intatti
Foto: Stefano Barattini – Ascosi Lasciti
Ex base radio Nato, Toscana
È stata costruita nel 1958 e serviva per sorvegliare le potenze aderenti al “Patto di Varsavia”. Dopo la fine della guerra fredda ha perso la sua funzione strategica, fino ad essere completamente abbandonata dal 1995.
Foto: David Calloni – Ascosi Lasciti
Discoteca, Veneto
Prima balera, poi discoteca, fino all’abbandono del 2007. Probabile la sua trasformazione in edificio residenziale o centro commerciale.
Foto: David Calloni – Ascosi Lasciti
Acquapark, Marche
Piscine, scivoli, idromassaggio, area bimbi, bar e tutto l’indispensabile per una giornata di divertimento. È quello che sorgeva a ridosso di una collina, ma che sta per essere inghiottito dalla vegetazione e dal silenzio.
Foto: Chris Morri – Ascosi Lasciti