Verrà inaugurato il prossimo 15 aprile a Bergen, lungo 3 km, permetterà di ridurre il traffico cittadino: un tunnel ciclopedonale, lungo circa 3 km, che collegherà due aree residenziali della città di Bergen, la seconda città più grande della Norvegia. Lo rende noto un articolo di Euronews.
Si tratta di un’opera innovativa soprattutto per come è nata l’idea di realizzarlo, come spiega il responsabile del progetto, Arild Tveit, ai microfoni di Euronews: “Fondamentalmente è una via di fuga per il tram, ma poi menti sagge hanno pensato che sarebbe stato possibile percorrerlo anche in bicicletta, e questo è stato il punto di partenza. Abbiamo poi capito che, realizzando una passerella, sarebbe stato possibile anche usarlo per l’esercizio fisico, e ovviamente per spostarsi da A a B. Salute pubblica in ogni metro del tunnel”.
Nato quindi da una struttura preesistente, è stato adattato a tunnel ciclabile e pedonale. Si percorrerà in 10 minuti di bici oppure con una camminata di 30 – 40 minuti permettendo un risparmio di circa 10 minuti rispetto al tracciato in superficie. L’opera punta infatti a ridurre il traffico cittadino ed incentivare la mobilità ciclistica urbana.
Aperto dalle ore 05:30 alle 23:30, con una temperatura interna che verrà mantenuta costante sui 7 gradi, il tunnel si caratterizza anche per l’attenzione data al design interno che lo ha reso meno claustrofobico.
È dotato, infatti, di una illuminazione dinamica colorata che entra in funzione quando un ciclista o un pedone vi entra da entrambi i lati, avvisando così della presenza di biciclette e pedoni nella direzione opposta. Gli ingegneri hanno posizionato, inoltre, lungo il percorso una piazza circolare, in cui è stata installata una meridiana e le pareti sono state decorate con disegni che evocano un percorso di montagna.