Agenda del fare – articolazione del progetto

Le imprese edile di Salerno e provincia sono invitate a compiere un percorso strutturato in 6 steps a cuicorrispondono6 tematiche metodologiche e tecniche.
Il percorso si attua mediante una partecipazione attiva delle imprese per favorire l’ascolto e l’espressione sia delle problematiche che diidee e proposte.
Inoltre l’impresa è sostenuta nel definire un metodo di rilevamento del patrimonio di conoscenza aziendale (sapere e saper fare) per individuare gli elementi vincenti su cui puntare per fare fronte ai fattori critici.

Per ciascun step/tematica si svolgono nell’ordine le seguenti attività:
– lancio del tema attraverso diverse linee di contatto con le aziende del territorio (info sul sito, promozione a mezzo TV, testate giornalistiche, utilizzo dei social)
-­ azioni di sensibilizzazione con le imprese per la raccolta dati, racconto di esperienze, buone pratiche, casi critici, istanze particolari, mediante forum di discussione on line in preparazione dell’incontro tematic contatti one to one( questionari ed interviste)
-­‐
seminario
sul tema
. Nel corso dell’
incontro
. 1)
si presentano le
informazioni sull’esistente
(notizie ed
esperienze raccolte dal forum, dati rilevati dai questionari e dalle interviste).
2) Con l’aiuto di esperti si
approfondisce la tematica ( scenari socio
-­‐
economici, normativa vigente, opportunità di finanziamento). 3)
Ci si confronta
sulle modalità di collaborazione per dare un risvolto pratico alle questioni trattate.
Un’occasione per s
perimentare forme di aggregazione finalizzate anche alla creazione di rete d’imprese.
-­‐
disseminazione di quanto emerso
destinato ai partecipanti e a tutte le
imprese contattate mediante
vari
strumenti di reportistica, l’utilizzazione del sito web dell’
associazione, video clip
-­ MP4 pagine social, articoli su testate giornalistiche, e su trasmissioni di approfondimento radiofoniche e televise