Mission

Federcepicostruzioni è un’associazione datoriale costituita nel 2017 che rappresenta, nel comparto delle Costruzioni, oltre 10.200 imprese associate che occupano più di 200.000 dipendenti su tutto il territorio Nazionale.

Nasce per dare nuovi riferimenti ad un settore vitale e strategico per l’economia nazionale, duramente provato dalla crisi; punta a creare un nuovo sistema di rappresentanza e bilateralità improntato all’efficacia, all’efficienza, all’innovazione.

Un sistema meno gravoso per le aziende che sia di concreto supporto all’attività imprenditoriale quotidiana in termini di consulenza, formazione, qualificazione, affiancamento.

FederCepi Costruzioni intende consolidarsi come un riferimento nuovo per il settore delle costruzioni, con servizi meno gravosi per le imprese ma nel contempo più qualificati e qualificanti. L’obiettivo è costruire un sistema di rappresentanza meno autoreferenziale e più concreto, che sappia tradurre il proprio impegno in maggiori opportunità per chi vi aderisce.

Federcepicostruzioni è la federazione delle costruzioni di CEPI (Confederazione Europea delle Piccole Imprese), nata a sua volta nel 2007.

La Confederazione è riconosciuta  dal Ministero del Lavoro come Organizzazione rappresentativa a livello Nazionale, ed è autorizzata a stipulare Convenzioni con gli Enti Previdenziali per la riscossione dei Contributi Associativi di artigiani e commercianti ex lege 311/73, degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, ai sensi della legge 12 marzo 1968, n. 334, delle aziende assuntrici di manodopera e dei piccoli coloni e compartecipanti familiari (p.c.c.f.), ai sensi della legge 12 marzo 1968, n. 334, sulle prestazioni pensionistiche ai sensi della legge 11 agosto 1972, n. 485.

Dal 2016 CEPI è iscritta al Registro per la Trasparenza, N° id 247893621495-68 – Cod. CONFE0014885025, per l’attività di lobby in rappresentanza di diversi settori, quali ambiente, industria, agricoltura, energia, pesca, infrastrutture e trasporti ed altri.

La Confederazione dispone di un proprio Ente Bilaterale, aderisce a due Fondi Interprofessionali, Formazienda e Fonditalia, numerose sedi hanno il CAF, ed ha un proprio Ente di Formazione.

La Confederazione è capillarmente presente su tutto il territorio Nazionale con circa 200 sedi fra Provinciali e zonali e 8 sedi all’estero.

Tali sedi associano circa 30.409 piccole e micro imprese, offrendo loro tutela sindacale attraverso una rappresentanza nelle sedi istituzionali e una serie di servizi, tra cui quello assicurativo, e legale.

Federcepicostruzioni è già accreditata presso importanti organi del Governo Centrale e partecipa, attivamente a diversi tavoli di concertazione e gruppi di lavoro.

Di seguito si elencano alcune delle Istituzioni che ci hanno già coinvolto nelle attività di concertazione.

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Interlocuzione sulle tematiche di rilancio del settore delle costruzioni.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee, Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali. Componente del Gruppo Esperti Direttiva Servizi.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee, Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali – Componente del Gruppo di Lavoro per il Piano di azione per l’enforcement del mercato interno UE.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Componente tavolo tecnico del Dipartimento ‘’Casa Italia’’.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Presenza al tavolo di concertazione attinente le politiche per la semplificazione.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Componente del tavolo tecnico del Dipartimento per le Riforme Istituzionali.
  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Sottoscrizione del patto per l’export e partecipazione ai tavoli di concertazione Ministeriale.
  • Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dello Sviluppo Economico – Cabina di Regia per l’Italia Internazionale.
  • Comitato promotore ICO Valley – ‘’Human Digital Hub”, Ivrea – Componente comitato.
  • Comitato promotore ICO Valley – ‘’Human Digital Hub”, Ivrea – Componente del Gruppo di Lavoro ‘Economia Digitale e Patrimonio Immobiliare, Infrastrutture e Logistica’.
  • ABI Associazione Bancaria Italiana – Federazione Firmataria per adesione dei protocolli relativi al settore delle costruzioni.
  • Giunta Regionale della Campania (UOD 14 Promozione e Potenziamento programmi di “Health’s Innovation’’ – Partecipazione al Gruppo di lavoro sulla tematica “Smart Health Age Friendly Environment”, collegato agli ‘ambienti costruiti accessibili’.
  • Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria Civile e Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – Firmataria di Convenzioni per tirocini di formazione ed orientamento ‘’curriculari’.